Studio di Ingegneria Bava & Golzio


-- Pagina in costruzione --

Verifica ai sensi della Legge 10/91


 La Legge 10/91 è la norma italiana sul contenimento dei consumi energetici: essa impone che gli edifici di nuova costruzione e i nuovi impianti di riscaldamento siano realizzati secondo certi criteri in modo da minimizzare la richiesta energetica (con l'oppurtuno isolamento termico delle strutture) e ottimizzare il rendimento degli impianti.
 La Legge 10/91 è spesso vista dai clienti e dagli impresari come una scocciatura burocratica che si lascia sempre per ultima e viene commissionata solo quando il comune richiede l'integrazione per potere concedere il Permesso di Costruzione o per fare riprendere l'iter burocratico di una DIA.
 Si tenga presente che nella progettazione dell'isolamento degli edifici ora non è più sufficiente che sia verificato il Cd (un coefficiente di dispersione termica definito appunto dalla Legge 10/91), ma anche i requisiti acustici passivi (Legge 447/95 e DPCM 5/12/97). Perrtanto, quello che una volta era visto come una seccatura burocratica diventa ora un aspetto importante della progettazione dell'edificio stesso e coinvolge non solo il progettista "architettonico", ma anche lo "strutturista" ed il "termotecnico".

Lavori eseguiti

In questi tre anni circa di attività lo Studio Bava & Golzio ha già preparato la relazione richiesta per i seguenti lavori:

Legislazione e normativa


pagina iniziale     sommario

contattaci

Valid HTML 4.01!